La delegazione svizzera dei World Winter Games Turin 2025, composta da 68 persone, si è riunita a St. Moritz per il primo campo della delegazione. Il programma del primo giorno comprendeva servizi fotografici, riprese, formazione dei media e misurazione dell’attrezzatura. Il secondo giorno è stato dedicato alle sessioni di allenamento. In alcuni sport, gli atleti sono stati sorpresi da allenatori molto speciali: nel pattinaggio artistico, Sarah van Berkel ha dato preziosi consigli, gli atleti dello short track sono stati allenati dall’allenatore della squadra nazionale Martin Hänggi, gli sciatori hanno goduto di una sessione di allenamento con Marc Berthod e Vanessa Kasper e la squadra di sci di fondo e racchette da neve ha beneficiato della competenza di Fabienne Alder.
La Svizzera gareggerà nello sci alpino, nello snowboard, nello sci di fondo, nelle racchette da neve, nel unihockey, nel pattinaggio artistico, nel pattinaggio di velocità e nella danza ai Giochi mondiali invernali per persone con disabilità intellettiva, che si terranno in Italia e Francia dall’8 al 16 marzo 2025.
Il pattinaggio artistico, la danza e il pattinaggio di velocità non sono ancora sport competitivi ufficiali di Special Olympics Switzerland, ma sono in programma ai Giochi Mondiali di Special Olympics International. In vista dei World Winter Gmaes, che si terranno in Svizzera nel marzo 2029, queste discipline vengono ora promosse anche in Svizzera e inserite nel programma. Per la prima volta è stata selezionata una piccola squadra per questi sport in vista dei World Winter Games Turin 2025.
📷: Team Switzerland Turin 2025, ©WeArePepper/Sebastian Schneider